
Panikkar, Un uomo e il suo pensiero
Autore: Bielawski Maciej
Editore: Fazi Editore - Collana Campo dei Fiori
Anno: 2013
Pagine: 316
ISBN: 9788864116006
Presentazione Libro:
Immergersi nella biografia di Raimon Panikkar (1918-2010) è come aprire una finestra su quelle che saranno le vite degli uomini di domani. Nato a Barcellona da madre catalana e padre hindu, Panikkar è stato chimico, filosofo, teologo, numerario dell’Opus Dei, sacerdote cattolico, docente universitario, marito, scrittore, ma anche amico, “maestro”, “profeta” e molto altro ancora.
Vestito all'europea o in sandali e dhoti, a Bonn, Roma, Varanasi, Santa Barbara o Tavertet, quest’uomo ha penetrato la saggezza di culture e religioni diverse e ha saputo gettare un nuovo sguardo sulla tradizione cristiana e occidentale.
La figura di Panikkar appartiene oggi alla leggenda, alimentata in parte da lui stesso, in parte «dilatata, rafforzata e diffusa da tutti quelli che l'hanno conosciuto». Bielawski la riprende con dedizione e rispetto, prova a distillare l'uomo dal “mito” raccontandone la vita e presentando il suo pensiero. In questo viaggio incontriamo teorie ardite, come la visione cosmoteandrica o advaitica, e preziose riflessioni sulla secolarità sacra, sul buddhismo e sulla trinità radicale.
Passo dopo passo, il percorso apparentemente erratico del filosofo di Tavertet rivela una profonda coerenza, poiché l'apertura universale, la fiducia cosmica, la passione per Cristo e una coraggiosa ricerca della libertà fanno da filo rosso. Bielawski individua il senso di questo cammino unico e ci guida con trasporto nel “labirinto” Panikkar.
Scheda Autore: Maciej Bielawski
Maciej Bielawski nato il 31 Maggio 1963 a Bydgoszcz, in Polonia, scrittore, traduttore, pittore. Laurea in Teologia (1997). Ex Benedettino e Professore. Collabora con la Fazi Editore (Campo dei fiori).
Tra le più recenti pubblicaizoni: La luce divina nel cuore. Introduzione alla filocalia(Pazzini,2007) and Mikroteologie ( Homini 2008), Panikkar, un uomo e il suo pensiero, Fazi, Campo dei Fiori, Roma 2013